Agata Smeralda Petrognani

Agata Smeralda Petrognani inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e vi consegue il Diploma Accademico di I Livello con la votazione massima di 110/110 e lode con il M. Renzo Pelli.
Nel dicembre 2020 consegue il Diploma Accademico di II Livello con la votazione massima di 110/110 , con una tesi dal titolo “ Cinq incantations pour flute seule – poetica e influenze del periodo incantatorio di André Jolivet” presso l’Istituto di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena, sotto la guida dei MM. Michele Marasco e Andrea Oliva.
Nel dicembre 2023 ha conseguito il Master di I livello in ottavino presso il conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del M. Nicola Mazzanti.
Nel settembre 2023 è stata ammessa a partecipare alla prima parte del progetto di formazione Professione Orchestra organizzato dalla Orchestra Sinfonica nazionale della Rai presso l’Accademia di Pinerolo (TO).
Dall’ottobre 2021 è iscritta ai corsi di alto perfezionamento del M. Marco Zoni, primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano, presso l’Accademia de I Musici di Parma.

Nel 2022 ha concluso il corso di perfezionamento biennale tenuto dal M. Silvia Careddu, M. Claudia Bucchini e M. Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel luglio 2024 è risultata idonea all’audizione per Secondo flauto con obbligo dell’ottavino presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Nell’aprile 2024 è risultata idonea all’audizione per Flauto di fila presso la Fondazione Arena di Verona.
Nel marzo 2024 è risultata idonea all’audizione per flauto e ottavino presso l’Orchestra Vivace Città di Grosseto.
Nel maggio 2024 ha collaborato con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di terzo flauto e ottavino e dal 2023 collabora in qualità di Secondo o Terzo flauto e ottavino con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.
Dal 2022 è membro attivo dell’Orchestra di flauti Zephyrus, fondata e diretta dal Primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano M. Marco Zoni, esibendosi in importanti festival come il Falaut Festival di Milano del 2022 e il Festival di Bellagio e del lago di Como 2023.
Nel luglio 2022 è stata selezionata per esibirsi al Festival estivo LMF22 di Livorno con il M. Juergen Franz, del quale ha frequentato molteplici masterclass.
Nel gennaio 2020 è risultata idonea in qualità di flauto e ottavino per l’Orchestra Toscanini NEXT di Parma.
Nell'aprile 2019 si esibisce come flauto solista eseguendo il Concertino Brillante per flauto solista e orchestra di fiati di R. Galli al “ Teatro Niccolini” di San Casciano (FI).
Nel 2018 suona nel ruolo di Ottavino presso l’ Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del Direttore d'orchestra Ezio Bosso.

Partecipa a Firenze a due importanti masterclass di musica da camera tenute dal M. Christopher Giovaninetti, violinista e professore al conservatorio di Parigi, esibendosi con la “Sonata” per flauto, viola e arpa di C. Debussy e la “Serenade op.30” per flauto, arpa e trio di archi di A. Roussel.
Ha partecipato a importanti masterclass coi MM. S. Careddu, M. Zoni, F. Guggiola, A. Oliva, J. Franz, M. Marasco, P. Taballione, A. Ferreira.

Nel 2022 vince presso la Scuola di Musica di Fiesole la borsa di studio Fondazione CRFirenze edizione 22.
Ha ricevuto una menzione di merito all’edizione 2019 del concorso Muse Next di Firenze.
Vince il Primo Premio Assoluto al concorso flautistico “A Tutto Flauto ed. 2018” a Venezia.
Vince il Secondo Premio della categoria Solisti nel Concorso Crescendo edizione 2017.

" La perfezione si raggiunge solo per gradi."

Wolfgang Amadeus Mozart